AVVISO PER I SOCI DI O.R.O SICILIA – Beni durevoli 2024

Manifestazione di interesse per i soci dell’OP per la selezione di aziende agricole e strutture di
trasformazione/confezionamento da inserire nelle attività del programma esecutivo 2024 OCM Olio a cui affidare beni durevoli – CUP G78H24000140009

L’organizzazione dei Produttori O.R.O. SICILIA nell’ambito del programma operativo finanziato ai sensi ai sensi del Reg. (UE) n. 2021/2115 e del Regolamento delegato (UE) n. 2022/126 per il finanziamento di interventi di cui al Decreto ministeriale MASAF n°. 413214 del 08/08/2023 “Disposizioni Nazionali sui programmi Operativi delle OP e AOP del settore dell’olio d’oliva e delle olive da tavola” è stata ammessa a finanziamento per la realizzazione del Piano Esecutivo 2024.


Gli obiettivi perseguiti dal Programma Esecutivo 2024, in riferimento al Reg. UE sopracitato, sono di seguito riportati:
a) pianificazione e organizzazione della produzione, adeguamento della produzione alla domanda (in particolare in termini di qualità e quantità), ottimizzazione dei costi di produzione e della redditività degli investimenti e stabilizzazione dei prezzi alla produzione;
b) concentrazione dell’offerta e immissione sul mercato dei prodotti anche attraverso la commercializzazione diretta;
d) ricerca e sviluppo in materia di metodi di produzione sostenibili (difesa integrata);
e) promozione e sviluppo e attuazione:
e-i) metodi e tecniche rispettose dell’ambiente;
g) incremento del valore commerciale e della qualità dei prodotti, grazie tra l’altro al miglioramento della qualità.


In sede di formulazione del Piano Esecutivo 2024 si prevede l’acquisto dei seguenti beni durevoli e attrezzature per la fase agricola e di trasformazione delle olive (elenco non esaustivo), come: reti, cassette, bins e macchine agevolatrici e cantieri di lavoro anche complessi per la raccolta delle olive, oltre che presidi antinfortunistici come scale, caschi, forbici pneumatiche e altre attrezzature come motoseghe, compressori. A livello di trasformazione saranno acquisite alcune attrezzature per le linee di lavorazione e gli impianti di trasformazione che concorrono al miglioramento della qualità dell’olio e delle olive.


I Sig.ri soci, qualora interessati ad essere selezionati per l’acquisizione di tali beni/attrezzature dovranno inviare una richiesta formale di adesione al programma, il cui modulo è scaricabile in home page a partire dal 29 Aprile 2024 sul sito www.orosicilia.it.

I beni acquistati da ORO SICILIA per i propri soci, saranno ceduti in comodato gratuito della durata di 5 anni con opzione di acquisto finale e prevedono delle aliquote di cofinanziamento da parte degli stessi soci per la copertura del costo del programma che non riceve contribuzioni pubbliche.

La manifestazione di interesse dovrà essere inviata esclusivamente via pec a ORO SICILIA (indirizzo pec: orosicilia@pec.it) ed essere presentate entro le ore 24:00 del giorno 10/05/2024.


Saranno selezionate le manifestazioni di interesse secondo l’ordine cronologico di arrivo.
L’ufficio di coordinamento è a disposizione per ogni eventuale chiarimento sui canali di comunicazione attivati da ORO SICILIA (WhatsApp 329/719.60.83 – 335/720.46.77).

ORO SICILIA – Il legale rappresentante Pino Mario Giuseppe Trapani

Share:

Siamo a CIBUS – 2024

Oro Sicilia per la prima volta alla fiera Cibus 2024, portando con sé l’eccellenza e la tradizione culinaria della regione più affascinante d’Italia. Tra le