PROGETTI

L’organizzazione O.R.O. Sicilia si propone di raggiungere, a favore dei soci, molteplici obiettivi per l’intero settore olivicolo.

L’organizzazione svolge attività agricole in modalità esclusiva anche, ma non solo, su iniziativa dei produttori che ne fanno parte.

È l’organo amministrativo che determina le finalità attraverso cui l’attività dell’organizzazione si svolge ed è sempre a capo dell’amministrazione tutta la parte relativa a tutti i regolamenti interni, per i quali i soci si impegnano a perseguire ogni singola finalità.

L’intera società, per far fronte a tutte le attività, è regolarmente riconosciuta come Organizzazione di Produttori, comunemente chiamata O.P. e tutte le attività e gli obiettivi perseguiti vanno verso una stessa direzione: la commercializzazione dei prodotti dei soci e la concentrazione dell’offerta.

Tutte le attività dell’organizzazione sono portate avanti senza scopo di lucro ma soltanto nell’ottica di procedere e nel migliorare tutte le prestazioni tipiche di un’organizzazione di produttori del settore.

L’Organizzazione si pone come punto di riferimento per i soci ed in particolar modo a favore di tutte quelle attività appartenenti alla commercializzazione e immissione sul mercato dei prodotti.

Tutte le attività vertono dunque verso un miglioramento delle aspettative dei produttori in tema di commercializzazione di prodotti, ma O.R.O. Sicilia è promotrice di tutte quelle attività di ricerca e sperimentazione di nuove metodologie produttive, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

Il supporto consiste nella continua determinazione di nuovi propositi a favore di:

Tutte le attività vertono dunque verso un miglioramento delle aspettative dei produttori in tema di commercializzazione di prodotti, ma O.R.O. Sicilia è promotrice di tutte quelle attività di ricerca e sperimentazione di nuove metodologie produttive, sempre nel rispetto delle normative vigenti.

O.R.O Sicilia.
La produzione e la commercializzazione

O.R.O Sicilia.
A favore della
sostenibilità

La sostenibilità è un fattore cardine per l’Organizzazione, la quale, facendone tesoro, provvede alla promozione di una produzione sempre rispettosa dell’ambiente, delle acque, dei territori, preservando la biodiversità e contribuendo ad un uso sostenibile delle risorse mitigando i cambiamenti climatici.
L’assistenza tecnica per il ricorso ad elevati standard qualitativi e di produzione è un obiettivo fondamentale per l’Organizzazione la quale fornisce altresì ogni forma di assistenza tecnica in materia di produzione, miglioramento della qualità dei prodotti e il loro sviluppo ad origine protetta.

O.R.O. Sicilia non sostiene i soci solo nella definizione di una commercializzazione diretta e produttiva, ma li supporta in tutte quelle attività che riguardano la Pubblica Amministrazione e gli Enti Pubblici.
In particolar modo l’organizzazione si pone come intermediario per svolgere compiti di intervento relativamente ai regolamenti comunitari.
Inoltre nella stipulazione di convenzioni e contratti O.R.O. Sicilia è il punto di riferimento per i soci che vogliono definire e raggiungere determinati obiettivi, come: 

I soci hanno dunque la possibilità di poter richiedere assistenza e supporto nella partecipazione a bandi pubblici con l’unico scopo di poter sempre far fronte ad una produzione proficua e intensa.

O.R.O. Sicilia.
L’operatività
dell’Organizzazione

O.R.O. Sicilia.
La produzione

In materia di produzione l’Organizzazione gestisce tutte le attività di acquisto di impianti e attrezzature utili ai soci che ne fanno parte.
Nello specifico l’Organizzazione, avendo accesso a bandi pubblici ha la possibilità di avere un canale preferenziale per tutti i soci che richiedono un supporto nell’ampliare l’attività acquistando ogni tipo di mezzo per la realizzazione di una produzione cospicua: in particolar modo per la conservazione e trasformazione dei prodotti olivicoli.

Può inoltre gestire tutte le attività di natura immobiliare, mobiliare e commerciale con il solo scopo di poter partecipare attivamente a fini istituzionali o nella gestione e creazione di nuove società agricole sempre nel settore olivicolo.

In materia di produzione l’Organizzazione inoltre fornisce ai soci un supporto tecnico e organizzativo relativamente a tutte le fasi dell’imbottigliamento.
La gestione dei marchi e di Denominazione di origine protetta (D.O.P. ) e Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.) è un’ulteriore attività che l’organizzazione gestisce affidandosi ad organismi operativi o ad organi pubblici e privati.

L’organizzazione svolge inoltre tutte le attività che generalmente sono attribuite a questo genere di organizzazioni a favore di una comunità sempre più produttiva nel settore olivicolo.

L’organizzazione inoltre segue le norme vigenti e per questa ragione è costantemente impegnata nel perseguire alcuni requisiti fondamentali affinchè i soci possano accedere a qualsiasi forma di finanziamento garantendogli inoltre: contributi, finanziamenti, mutui, leasing per la gestione della produzione.
La consulenza amministrativa e finanziaria è inoltre un punto focale dell’intera organizzazione.
Il supporto, da un punto di vista amministrativo, può sicuramente agevolare i soci nell’intera gestione delle aziende.

Nel pieno raggiungimento degli obiettivi, O.R.O. Sicilia promuove, nell’ottica di garantire sempre una costante formazione, la gestione di corsi e aggiornamenti in materia di produzione e commercializzazione dell’olio extravergine di oliva.

La crescita, non solo economica ma soprattutto quella relativa alle competenze, è un obiettivo che l’Organizzazione intende perseguire per coinvolgere maggiormente i soci per il raggiungimento di tutti gli obiettivi di crescita.

La cooperativa supporta inoltre i soci qualora volessero partecipare a bandi pubblici, gare e/o trattative private per l’acquisto di olive e altri prodotti utili alla produzione. Si pone come intermediario per la ricezione di incentivi, contributi e sovvenzioni, anche tramite la cessione delle quote di produzione ai sensi del Regolamento (CE) 865/2004 e successive modifiche ed integrazioni, nonché ricevere qualunque tipo di prestito agevolato erogabile a norma delle leggi vigenti o emanate da organismi comunitari, nazionali o regionali.